Cultura

Monete da collezione, 5 nuove emissioni nel 2026: il loro valore è altissimo (e farà guadagnare)

monete celebrative nuove emissioni
L'Italia conia nuove monete celebrative - www.facciunsalto.it

L’inizio del 2026 segna una nuova importante fase per il collezionismo numismatico italiano con l’emissione di cinque monete celebrative ufficiali, annunciate tramite i decreti del Ministero dell’Economia e delle Finanze pubblicati in Gazzetta Ufficiale lo scorso 19 gennaio.

Queste emissioni, tutte dotate di corso legale, celebrano eventi storici, culturali e sportivi di rilievo nazionale e internazionale, attirando l’interesse non solo dei collezionisti, ma anche degli investitori finanziari.

Le nuove monete celebrative italiane, con millesimo 2026, sono realizzate in metalli preziosi come argento e oro, presentando finiture pregiate come il fior di conio, elementi colorati e la tecnica reverse proof.

Le nuove emissioni ufficiali e le caratteristiche tecniche

I cinque modelli ufficiali sono:

  • Moneta d’argento da 5 euro dedicata all’850° anniversario della battaglia di Legnano, con finitura fior di conio e dettagli colorati;
  • Moneta d’argento da 10 euro per il centenario della nascita di Arnaldo Pomodoro, celebre scultore italiano, in versione fior di conio;
  • Moneta d’argento da 3 euro che celebra il 250° anniversario dell’indipendenza degli Stati Uniti e le relazioni Italia-USA, con finitura reverse proof;
  • Moneta d’oro da 50 euro, anch’essa dedicata al 250° anniversario dell’indipendenza americana, con finitura reverse proof;
  • Moneta d’argento da 4 euro dedicata alle Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026, nella versione reverse proof “Handover”.

Tutte sono riconosciute a corso legale in Italia, come previsto dall’articolo 128 del TFUE e dal quadro normativo nazionale.

È importante sottolineare come il valore nominale inciso su ciascuna moneta (tra 3 e 50 euro) sia spesso distante dal valore di mercato effettivo. Il valore reale è infatti influenzato da molteplici fattori: composizione metallica, tiratura limitata, qualità della coniazione, interesse collezionistico e dinamiche di mercato. Sebbene utilizzabili come moneta corrente, queste emissioni sono pensate principalmente come oggetti da collezione o investimento, con un valore economico generalmente superiore a quello facciale.

Analizzando il mercato attuale, la moneta da 5 euro in argento per la battaglia di Legnano, venduta inizialmente tra i 65 e i 70 euro, si rivende già a circa 90 euro grazie all’interesse storico e alla raffinata colorazione. La moneta da 10 euro dedicata a Pomodoro, invece, presenta un potenziale di rivalutazione più elevato, con quotazioni di emissione tra 80 e 90 euro e prezzi di mercato che possono raggiungere i 120 euro, favorita dal prestigio internazionale dell’artista e dal suo legame con l’arte contemporanea.

monete coniate italia

Si tratta di monete d’argento – www.facciunsalto.it

La moneta da 3 euro Italia-USA e quella da 4 euro per le Olimpiadi invernali mostrano ottime prospettive di liquidità, con prezzi di emissione rispettivamente intorno a 55-65 e 60-70 euro, e quotazioni di mercato che si avvicinano ai 85 e 95 euro. Questi pezzi, grazie a temi di respiro internazionale e a finiture di pregio, sono particolarmente apprezzati nel circuito numismatico professionale.

Nel caso della moneta d’oro da 50 euro, il valore si lega in modo diretto alla quotazione dell’oro, oscillando tra 3.450 e 3.700 euro. Per gli investitori, questa emissione rappresenta più un bene patrimoniale che un oggetto numismatico, con la componente artistica e di tiratura limitata che aggiunge un modesto premium al valore dell’oro.

Prospettive di rivalutazione nel medio-lungo termine

Il potenziale di crescita del valore di queste monete varia significativamente a seconda del metallo e del contesto culturale o storico di riferimento. Le emissioni in argento tendono ad apprezzarsi gradualmente nel tempo, con la moneta dedicata a Pomodoro che si distingue per il maggior potenziale di rivalutazione legato alla fama dell’artista e al mercato dell’arte.

La moneta da 5 euro sulla battaglia di Legnano, con un tema principalmente nazionale, potrebbe aumentare valore in modo più contenuto e lento, soprattutto in relazione alla disponibilità sul mercato. Le emissioni legate a eventi internazionali come le Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026 e il 250° anniversario dell’indipendenza americana mantengono un interesse solido e costante, con possibili incrementi post-evento.

Per la moneta d’oro da 50 euro, l’andamento futuro dipenderà principalmente dalle fluttuazioni del prezzo dell’oro, che rimane il fattore trainante. Il valore numismatico aggiuntivo garantisce una certa stabilità anche in periodi di mercato meno favorevoli, rendendo questa emissione una forma di investimento patrimoniale con un valore collezionistico accessorio.

Change privacy settings
×