Esistono libri che a distanza di parecchi anni potrebbero valere una vera e propria fortuna. Questo è il caso del libro per bambini di cui vogliamo far cenno in questo testo. Ecco tutto quello che c’è da sapere.
In tutte le case sono spesso presenti librerie con una moltitudine di libri o vecchi scatoloni con all’interno diversi oggetti. All’interno di tali scatoloni – magari in garage o in cantina – potrebbe nascondersi una vera e propria fortuna. Per esigenze di spazio, infatti, sono in molti ad accantonare libri del passato oppure oggetti non più utilizzati. In alcuni casi, però, potrebbe essere un bene rispolverare un libro per bambini che oggi, se tenuto in buone condizioni, potrebbe arrivare a valere fino a 30.000 euro sul mercato dei collezionisti.
Il libro in questione fa riferimento a uno dei racconti maggiormente noti e amati al mondo. Una racconto che ancora oggi – a distanza di oltre 140 anni dalla sua pubblicazione – appassiona grandi e piccini in ogni parte del mondo.
L’edizione originale di questa storia senza tempo risale, infatti, addirittura al 1883. Ma di quale libro stiamo parlando? Perché esso potrebbe arrivare a valere fino a 30.000 euro? Per avere risposta a tutte queste domande, non devi fare altro che proseguire nella lettura del testo.
Il libro per bambini dal valore economico elevatissimo: potresti averlo in casa
Tutti quanti noi abbiamo letto e amato uno dei racconti più iconici e famosi della storia. Ci riferiamo al libro a “Le avventure di Pinocchio”, pubblicate originariamente a puntate nel 1881 sul Giornale per i bambini e successivamente raccolte in volume nel lontano 1883. Ebbene, proprio l’edizione originale di questo racconto – se tenuta in condizioni ottimali – potrebbe arrivare a valere una cifra da capogiro di quasi 30.000 euro. Sul mercato dei collezionisti, infatti, questa copia è molto ambita per la sua importanza e rarità.

Le avventure di Pinocchio, edizione originale del 1883: se tenuta in buone condizioni vale una fortuna – www.facciunsalto.it
Ci riferiamo alla prima edizione cartacea stampata, vale a dire a quella stampata nel 1883 a Firenze dalla Libreria Editrice Felice Paggi e illustrata da Enrico Mazzanti.
Il romanzo di Collodi, nome d’arte di Carlo Lorenzini, rappresenta un vero e proprio capolavoro senza tempo. Pinocchio è un personaggio amatissimo e rappresenta molto più che di una semplice storia per bambini. Il racconto mette tutti davanti a una straordinaria riflessione sulla crescita di ogni individuo. Pinocchio si riscatta dopo tanti errori e arriva pian piano a una completa maturità e moralità.
L’edizione originaria di questo racconto è molto rara e, dunque, i collezionisti potrebbero fare carte false per mettere le mani anche su copie tenute in condizioni meno ottimali.








