Lifestyle

Non serve nessun prodotto costoso: gli aloni dei vasi spariscono con un ingrediente che hai già in dispensa

gli aloni dei vasi spariscono con un ingrediente che hai già in dispensa
gli aloni dei vasi spariscono con un ingrediente che hai già in dispensa-facciunsalto.it

Forse non lo sai, ma non c’è bisogno di prodotti costosi, perché gli aloni dei vasi possono esseri rimossi con questo semplice ingrediente. 

In molte case i vasi con dei piacevoli fiori sono un arricchimento estetico assai comune. Sia nel periodo invernale, ma soprattutto in primavera/estate, le piante sono un modo per rendere la casa più armoniosa, all’esterno e all’interno.

Tuttavia, in inverno ma in modo particolare nella bella stagione, può accadere che dai vasi si formino degli aloni sul pavimento di balconi e terrazzi. Si tratta di un fenomeno che non ha solo a che fare con l’acqua che esce dal vaso, ma che affonda le sue radici in un processo biologico detto traspirazione.

In questo processo, le piante assorbono acqua dal terreno tramite radici, portandola alle foglie, per poi rilasciarla sotto forma di vapori attraverso gli stomi. Tuttavia, se la pianta assorbe acqua in eccesso rispetto a quanto sia in grado di far evaporare, l’eccesso esce dal vaso e crea aloni sul pavimento, che possono assumere un colore bianco o scuro.

Il rischio è quello di faticare a eliminarli, perché le macchie tendono a essere ostinate.

Aloni dei vasi sul pavimento, il trucco per eliminarli è già a casa tua: così risparmi e risolvi il problema

Spesso si pensa che per rimuovere queste macchie ostinate sia necessario acquistare detergenti costosi, ma in realtà ci sono anche alternative economiche e naturali.

gli aloni dei vasi spariscono con un ingrediente che hai già in dispensa

gli aloni dei vasi spariscono con un ingrediente che hai già in dispensa-facciunsalto.it

In questo contesto, il rimedio più efficace lo si ha, probabilmente, già in casa. Stiamo parlando del bicarbonato di sodio, ma come usarlo per ottenere un risultato efficace? Tutto ciò che bisogna fare è creare un composto, inserendo, all’interno di una ciotola, un cucchiaio di bicarbonato, qualche goccia d’acqua, e poi mescolare finché non si crea una pasta densa.

Dopodiché, prendere una spugna e spalmare il composto su di essa, per poi iniziare a rimuovere l’alone, direttamente sul pavimento. Quando si applica il prodotto e si strofina, è necessario strofinare con delicatezza per non creare danni, e sciacquare con parecchia acqua.

Il bicarbonato è leggermente abrasivo e consente di sciogliere lo sporco senza danneggiare il pavimento. Si tratta di un metodo sicuro, perché può essere applicato anche a piastrelle delicate, ma attenzione: prima di metterlo in pratica, meglio fare una prova in una piccola area nascosta.

Nel caso in cui il bicarbonato non sia sufficiente, è possibile utilizzare il sapone di Marsiglia, che ha proprietà sbiancanti.

Change privacy settings
×