La scorretta collocazione di una stufa elettrica può portare a gravi problematiche in casa: posizionarla in uno di questi luoghi sbagliati fa rischiare grossi danni.
Il vero inverno meteorologico è arrivato in tutto il Paese, portando temperature rigide che potrebbero abbassarsi ulteriormente nelle prossime settimane. La stagione invita inevitabilmente a fare i conti con uno dei disagi più comuni: il freddo che arriva dentro casa.
Se per uscire all’esterno ci si attrezza con piumini, cappotti, sciarpe e cappelli che contribuiscono a schermare l’aria gelida proteggendo l’organismo, nell’ambiente domestico questa sfida appare perfino più ardua. Questo luogo dovrebbe trasformarsi in un rifugio caldo e accogliente, ma ciò significa sfruttare tutti i possibili sistemi di riscaldamento artificiale.
Il termosifone, seppur efficace, richiede lunghi tempi e grandi consumi di energia per far sentire i suoi effetti. Non è raro, dunque, ricorrere ad espedienti elettrici alternativi e portatili per generare il calore necessario in un angolo della propria abitazione.
Per questo ogni anno le stufe hanno grande successo. Rappresentano una soluzione facile per riscaldare in pochi minuti una zona particolarmente fredda della stanza e si possono acquistare in qualunque dimensione, dalle più piccole alle più grandi.
Eppure spesso questo elettrodomestico si trasforma in una minaccia quando non viene utilizzato nel modo giusto. Un fattore determinante nel suo margine di pericolo è la posizione in cui viene collocato. Secondo gli esperti di sicurezza esistono almeno sei posti in cui non dovrebbe mai posizionata la stufa elettrica.
Sei punti della casa in cui non si deve posizionare la stufa elettrica
C’è chi durante l’inverno non può mai fare a meno di una piccola stufa elettrica. Viene accesa in bagno, mentre ci si cambia, in camera da letto e perfino in soggiorno. Un’alleata versatile ed efficiente contro il freddo in casa, ma anche una potenziale minaccia per la sicurezza.

Luoghi da evitare – facciunsalto.it
Non bisognerebbe mai posizionare la stufa troppo vicina ai mobili o alla parete, da cui dovrebbe essere distante circa un metro. Lo stesso vale per tavoli e tavolini: non dovrebbe mai stare al di sotto di essi. La stufa deve sempre essere abbastanza lontana poi, dai componenti tessili.
É essenziale assicurarsi che non si avvicini troppo a tende, cuscini, divano e coperte, che potrebbero facilmente prendere fuoco per via del calore. Un grande pericolo proviene dalla possibile vicinanza all’acqua, che può aumentare il rischio di scosse elettriche. Ecco perché la stufa non dovrebbe mai essere utilizzata nelle zone lavanderia e bagno.
Bisogna evitare la collocazione nelle aree abitualmente frequentate da bambini e animali domestici. Questi apparecchi possono provocare delle gravissime ustioni o innescare incendi qualora qualcuno dovesse lasciare giocattoli o oggetti nelle vicinanze.
Massima attenzione anche con i tappeti, le superfici e i pavimenti infiammabili. La stufa, specialmente se utilizzata a lungo, può surriscaldare e far prendere fuoco a questi materiali. Infine, è sempre consigliabile non utilizzare prolunghe per collegare la stufa elettrica alla presa. Queste, infatti, in genere non sono adeguate alla potenza dell’apparecchio e possono moltiplicare il rischio di surriscaldamento.








