A chi non è mai capitato di fare un simile “guaio”, cosa fare per far tornare il pullover alla taglia originale: il segreto
Quando accade può sembrare una vera “catastrofe”, anche perché magari quel pullover che è diventato di due taglie in meno è il nostro preferito, un errore di lavaggio che – non tutti sanno – può essere risolto con un trucco molto semplice.
Questo vuol dire che quando si sbaglia a lavare un golf o un maglione e, disastrosamente, si è ristretto talmente tanto da non poterlo più usare, c’è la soluzione per farlo tornare alla taglia originale.
Come far tornare un maglione della sua taglia dopo averlo ristretto lavandolo lavatrice
Per fortuna, quindi, quel maglione ristretto “può essere salvato”. Generalmente capita con i golf che contengono lana, che si restringono tantissimo, diventando davvero piccoli. Capita quando si sbaglia qualcosa nel lavaggio, potrebbe essere una centrifuga troppo forte, un programma sbagliato, un detersivo non indicato o una temperatura elevata. Ad ogni modo, l’importante è che ci sia un metodo per farlo tornare come prima.

Cosa fare per recuperare un maglione rimpicciolito – Facciunsalto.it
Basterà prendere una bacinella e riempirla con acqua tiepida, si deve fare molta attenzione che non sia eccessivamente calda. Poi si deve aggiungere un cucchiaio di balsamo per capelli o shampoo, purché sia delicato, successivamente si potrà immergere il maglione che si è ristretto e lasciarlo in ammollo per 20-30 minuti. Non andrà strizzato, ma solo tamponato con un asciugamano, poi bisognerà stenderlo sul tavolo e iniziare a tirarlo, sempre con delicatezza nelle parti in cui si è ristretto e poi basterà lasciarlo asciugare sullo stesso tavolo.
E’ un procedimento molto semplice ma davvero efficace, questo perché tensioattivi che si trovano in balsamo e shampoo, agiscono sulle fibre, redendole più flessibili, così che potranno essere tirate per recuperare la lunghezza perduta con il lavaggio. Questo trucco può essere usato con maglioni in lana, angora, cachemire, sarebbe invece da evitare con maglie in cotone poiché è un tipo di tessuto più rigido e quindi non si presta a questo sistema, così come non si può usare con maglie in fibre sintetiche.
Ad ogni modo per evitare che i maglioni si restringano in lavatrice bisogna usare un programma per capi delicati o in lana, impostare una temperatura non troppo elevata e una centrifuga con pochi giri, così da evitare che danneggi il golf. Se si restringe comunque, basterà ricordare il trucco della bacinella con il balsamo e si recupererà il maglione “perduto”.








