Lifestyle

Sembra pulito, ma rimane un covo di germi: per rendere il pavimento veramente igienizzato devi provare questo

Pulire il pavimento
Pulire il pavimento - www.facciunsalto.it

Esistono delle soluzioni specifiche per igienizzare nel profondo i vari pavimenti di casa. Seguendole, ecco che riuscirai a eliminare – con maggiore sicurezza – tutti i germi e i batteri presenti. Tutto quello che c’è da sapere in merito.

La pulizia dei vari pavimenti di casa è fondamentale per rimuovere al meglio tutti i germi, i batteri e gli allergeni che andranno a formarsi nel corso del tempo. Specialmente il pavimento presente nelle zone maggiormente “frequentate” della casa dovrà essere igienizzato con una cadenza di una volta ogni 36-48 ore.

Avere un ambiente casalingo sempre pulito e salubre sarà ideale per tutti, specialmente se in casa dovessero essere presenti bambini. Prima di eseguire il normale lavaggio del pavimento, sarà necessario rimuovere la polvere, le briciole e lo sporco superficiale che potrà formarsi nel quotidiano. Attualmente esistono sul mercato una moltitudine di aspirapolveri che permetteranno di effettuare questa mossa in modo semplice, pratico e veloce.

Una volta eseguita questa prima operazione, ecco che arriverà il momento di procedere all’effettivo lavaggio delle varie superfici. Non si dovrà solamente lavare il pavimento, ma effettuare una vera e propria disinfezione per rimuovere tutti i microrganismi invisibili – come germi e batteri – presenti sul pavimento. Si tratta di una zona, infatti, che tende a sporcarsi in modo molto semplice. Per disinfettare al meglio il pavimento, comunque, esistono soluzioni molto semplici ed efficaci da adottare. Ecco quali.

Come disinfettare al meglio il pavimento di casa: le soluzioni geniali da mettere in pratica

Non tutti i pavimenti saranno uguali fra loro. Per ogni superficie, infatti, sarà necessario adottare delle soluzioni diverse. La regola generale, comunque, sarà quella di procedere alla pulizia del pavimento con acqua e con un detergente specifico per superficie. Solo in questo modo, infatti, sarà possibile eliminare lo sporco grasso più ostinato. Il disinfettante, inoltre, dovrà agire per almeno cinque minuti, in modo tale che faccia realmente effetto contro i germi.

Pulizia del pavimento

Le soluzioni più efficaci per rimuovere lo sporco più ostinato sui pavimenti di casa – www.facciunsalto.it

Un metodo naturale ideale da mettere in atto sarà quello di servirsi del percarbonato di sodio. Basterà, infatti, sciogliere solamente un cucchiaio di questo prodotto in tre litri di acqua abbastanza calda per ottenere risultati impeccabili. Questo prodotto, infatti, sprigionerà ossigeno attivo. I batteri verranno eliminati al meglio e non si utilizzeranno prodotti troppo aggressivi per le varie superfici.

Per quanto concerne, invece, il pavimento in legno, una soluzione ideale da adottare sarà quella di servirsi di acqua tiepida e di alcol etilico alimentare a 95° ben diluito. Si dovrà, poi, utilizzare un normale panno in microfibra ben strizzato e procedere all’asciugatura nei minuti successivi. Sul legno, poi, non dovranno essere utilizzate candeggina, ammoniaca e troppa acqua, in modo tale da non rovinare tale superficie.

Change privacy settings
×