E’ un problema comune a molte case, soprattutto di inverno: c’è il sistema per evitare che si crei così tanta umidità
Non tutti pensano ai telai delle finestre quando decidono di pulire, è una di quelle zone che viene quasi dimenticata, eppure diventa un cumulo di sporcizia, soprattutto di inverno con l’aumento dell’umidità sui vetri.
Tra polvere, altri residui – come insetti o sporcizia di diverso genere – e umidità, questa parte delle finestre inizia ad emanare anche cattivi odori, con la conseguenza che in casa sentirete una puzza senza sapere da dove proviene.
Come eliminare l’umidità dalle finestre e lo sporco che si forma
Tra i vetri che si bagnano, facendo scendere nei telai – nello specifico nelle modanature – polvere e altri residui e la sporcizia che si cumula, a prescindere, in quella parte degli infissi, non si può evitare di pulirla. C’è un sistema per eliminare qualsiasi tipo di sporco, anche quello più ostinato.

Bicarbonato di sodio per combattere l’umidità alle finestre – Facciunsalto.it
Un valido alleato è, come sempre, il bicarbonato di sodio, soluzione economica a diversi problemi casalinghi. In questo caso – dunque per la pulizia delle modanature – va usato per il suo potere leggermente abrasivo, in grado di sciogliere lo sporco. E’ particolarmente indicato, poi, per materiali come PVC, alluminio o legno, che sono generalmente quelli usati nella costruzione degli infissi.
Come si usa, quindi, il bicarbonato per pulire gli infissi? La prima cosa da fare è rimuovere la polvere dalle finestre prima con un panno indicato, poi si dovrà applicare il bicarbonato sulle modanature, ma anche sugli angoli e nelle fessure degli infissi. Poi bisognerà versare un po’ d’acqua in modo cauto, facilitando la formazione di una pasta leggera, che bisognerà lasciare che agisca per 5-10 minuti. Successivamente si potrà prendere uno spazzolino o un cotton fioco, con il quale bisognerà pulire le zone più strette, che sono le più difficili da raggiungere.
Con un panno umido ci si potrà aiutare a rimuovere ulteriori residui di sporco e infine si dovranno asciugare bene le frange. Qualora ci siano residui di grasso, si può provare a usare una miscela composta da bicarbonato di sodio e aceto bianco, che è molto efficace a eliminare questo genere di sporco. Come abbiamo visto il bicarbonato di sodio è un validissimo alleato per combattere i cattivi odori, soprattutto di inverno, quando l’umidità fissa sulle finestre, contribuisce a creare ulteriore sporcizia e ristagno d’acqua che, seppur minima, contribuisce a diffondere puzze fastidiose.








