Lifestyle

10.000 Euro con un vecchio giocattolo: controlla la scritta, il tuo tesoro è in uno scatolone polveroso

donna euro in mano giocattoli mensola
Vecchi giocattoli che valgono un tesoro - facciunsalto.it

I vecchi giocattoli dimenticati oggi possono valere cifre astronomiche per i collezionisti: questi sono facilmente riconoscibili da precisi segnali. 

In un periodo in cui si sente parlare continuamente di “decluttering“, ossia l’arte di fare spazio in casa eliminando il superfluo con occhio minimalista, è sorprendente scoprire che essere stati degli accumulatori può avere i suoi vantaggi. Non sempre liberarsi degli oggetti del passato è facile, soprattutto quando questi rappresentano ricordi o ci si è particolarmente legati in modo affettivo.

La volontà di conservare negli anni può rivelarsi vantaggiosa dal punto di vista della rivalutazione di questi cimeli. Puntualmente, con il passare delle generazioni, il vintage torna ad acquistare valore in diversi ambiti. Per i collezionisti, mettere le mani su un oggetto antico e ormai dimenticato custodito in soffitta può essere un colpo di fortuna.

Non c’è da meravigliarsi che siano disposti a pagare cifre folli pur di averli nella loro personale raccolta. Molto attiva in questo momento è la categoria dei giocattoli, tra cui si inseriscono anche le auto in miniatura. I modellini, probabilmente usati durante l’infanzia per divertenti gare immaginarie, possono essere dei pezzi da collezione unici e rari.

Secondo gli esperti è ora di tirare fuori le macchinine e osservare attentamente ogni loro dettaglio. Una scritta quasi invisibile può segnalare che si tratta di un esemplare unico e prezioso, che può valere anche migliaia di euro.

Queste macchinine sono preziosissime: puoi riconoscerle da questo dettaglio

Una vecchia auto in miniatura è comparsa dagli scatoloni del garage o da un cassetto dimenticato. Dopo averle dato una bella spolverata, la prima cosa da fare è capovolgere la macchinina e guardare sotto il telaio. Qui si trova quasi sempre un’iscrizione che riporta la marca del produttore e, in alcuni casi, anche il modello dell’auto.

macchine collezione miniature

Vecchie auto da collezione – facciunsalto.it

Uno dei più popolari è stato fondato nel Regno Unito nei primi anni 30 da Frank Hornby ed è conosciuto come Dinky Toys. Qualche anno dopo la produzione iniziò anche in Francia. Un lontano parente o uno zio che viveva all’estero potrebbe aver regalato ai bambini di un tempo un modellino oggi prezioso come un gioiello.

Le miniature più comuni hanno un valore molto variabile che passa dai 20 ai 150 euro, valutato in base allo stato della macchinina. Per le auto che presentano graffi sulla vernice, danni su ruote, finestrini e specchietti, il prezzo di vendita si abbassa.

É una vera fortuna tuttavia, ritrovarsi tra le mani un modellino Dinky Toys d’epoca ancora nella sua scatola originale, che può far guadagnare dai 100 euro in su. Il valore sale naturalmente se si tratta di edizioni limitate o esemplari rari, che possono far salire la valutazione anche a diverse migliaia di euro.

Una vendita record è stata quella del primo modello disponibile in commercio, il furgone WE Boyce per le consegne, acquistato da un collezionista per 22.000 euro. La miniatura fu commercializzata nel 1934, lo stesso anno della fondazione della Dinky, e riproduceva un veicolo prebellico, originariamente prodotto per i plastici ferroviari.

Nel 2024, come riporta la rivista Auction Magazine, un camion Berliet con i colori della Société Languedocienne de forage pétrolier è stato venduto all’asta per 1256 euro. Una station wagon Citroën RTL invece, ha raggiunto i 1098 euro. 

Change privacy settings
×