Lifestyle

Non è rotto, cosa fai col telecomando che lo rovina lentamente: smetterai di comprarne sempre nuovi

telecomando funzionalità pericolo
Il telecomando: ecco perchè non funziona - www.facciunsalto.it

E’ uno degli strumenti che più usiamo, insieme al cellulare e al computer: stiamo parlando del telecomando della televisione. Allo stesso tempo, però, è anche quello che si rompe o si perde più facilmente.

Soprattutto quando inizia a non funzionare più bene, pensiamo che sia rotto o che, magari, siano scariche le batterie. Ma siamo sempre sicuri che sia proprio così? La maggior parte delle volte, spazientiti dal suo non funzionare, ci rechiamo al negozio per acquisarne uno nuovo.

Ma ci sono delle piccole cose che devi sapere per evitare di spendere soldi su soldi per acquistare sempre nuovi telecomandi.

Telecomando: come preservare, a lungo, la sua vita

Il telecomando: senza di lui, la tv non avrebbe senso: non potremmo cambiare canale, fare zapping, alzare ed abbassare il volume e, per i più nostalgici, dare anche un occhio all’immancabile Televideo. Se ci pensiamo bene, effettivamente, tutte queste azioni non potremmo farle senza la presenza del telecomando, eppure è l’oggetto che, più spesso, si perde o si rompe, o inizia a non funzionare bene nel giro di qualche giorno dal suo acquisto.

Ma siamo davvero sicuri che sia così? Molte volte, ci abbandona sempre nel momento più importante e, dall’altro lato, non sappiamo come fare per cambiare canale: non si tratta solo di un prodotto scadente, ma c’è anche qualcos’altro che dovremmo sapere. Non si tratta solo di batterie scariche al telecomando (come spesso accade) o di quante volte lo battiamo sul tavolo solo perchè alcuni tasti non funzionano. Partiamo dal presupposto che il telecomando è fatto da una serie di componenti elettronici molto delicati e basta anche un solo colpo sbagliato per rompere anche una sola piccola saldatura al suo interno.

pile telecomando attenzione

Anche alle pile devi fare attenzione – www.facciunsalto.it

Anche farlo cadere a terra inavvertitamente può provocare una rottura di un qualcosa al suo interno e, di conseguenza, ecco che non funziona più bene. Come fare, allora, per farlo durare più a lungo? Innanzitutto, facciamo attenzione a riporlo sempre su di una superficie piana e, dall’altro lato, anche a quelle che sono le batterie che inseriamo al suo interno: evitiamo di inserire una pila vecchia e una che funziona ancora. Siccome hanno delle cariche diverse, questo può provocare danni alle componenti del telecomando stesso.

Attenzione anche a non rovesciare mai liquidi su un telecomando, perchè facilmente possono penetrare al suo interno e rovinare il dispositivo. Anche la polvere è un nemico del funzionamento del telecomando: puliamolo sempre, anche facendo attenzione ai singoli tansti, usando con cautela un piccolo stuzzicadenti per togliere la polvere fra un tasto e l’altro. In ultimo, ma non meno importante, non lasciarlo mai alla luce diretta del sole: il calore danneggia la plastica e le componenti interne.

Change privacy settings
×