Lifestyle

Il nuovo metodo per pulire la doccia senza muovere un dito: si chiama “metodo del 12” e spopola su Instagram

soffione doccia simbolo 12 ore
Pulizia della doccia con il metodo del 12 - facciunsalto.it

La pulizia della doccia diventa facilissima utilizzando un semplice stratagemma che è diventato virale: come funziona il metodo del 12.

Una casa brillante e igienizzata è un sogno che troppo spesso si scontra con la realtà. Nonostante l’acquisto dei più costosi prodotti e gli sforzi, lo sporco continua a tornare costringendo ad affrontare piccole battaglie quotidiane. Le superfici presentano antiestetici accumuli di polvere e aloni difficili da eliminare.

La vera sfida però, è quella del bagno. Anche i più esperti si trovano spesso a fare i conti con una delle problematiche più comuni e fastidiose: il calcare. Il nemico numero uno si fa vedere quando una serie di circostanze si combinano insieme. La sua formazione è dovuta perlopiù alla cosiddetta acqua dura.

Si intende con questa definizione quell’acqua ricca di minerali come magnesio e calcio, che a causa dell’evaporazione, si depositano assumendo l’aspetto di incrostazioni bianche o giallastre. Il fenomeno viene amplificato dall’umidità di queste zone, che rimangono bagnate diventando i luoghi ideali per la formazione del calcare.

La sua presenza si fa notare principalmente sui rubinetti e sui soffioni della doccia, dove incide anche la temperatura calda dell’acqua, responsabile della cristallizzazione del calcare. Delle piccole abitudini possono aiutare a prevenirne la comparsa, ma cosa fare quando è troppo tardi? Il metodo che spopola sui social può venire in soccorso: basta un solo gesto.

Come funziona il “metodo del 12”: calcare sparito senza fatica

Chi ci tiene a preservare la bellezza e la pulizia dei propri ambienti domestici, sa bene che intervenire tempestivamente con delle azioni semplici e accurate può fare la differenza. Nel caso del calcare che si manifesta in bagno, una buona regola di prevenzione consiste nell’asciugare le superfici regolarmente dopo ogni uso.

sacchetto pieno d'acqua in bagno

Come funziona il metodo del 12 – facciunsalto.it

Un panno in microfibra asciutto può bastare per rimuovere gocce e depositi di acqua, evitando così che il calcare possa accumularsi. Quando gli aloni biancastri e ostinati ormai sono visibili tuttavia, non resta altro che affidarsi ad una delle soluzioni più pratiche ed efficaci.

In questo caso non parla di ricorrere a faticose operazioni o all’uso di costosi detersivi chimici che promettono grandi risultati. Il mondo dei social da tempo è diventato una fonte infinita di trucchi e consigli per l’igiene in casa. Il segreto per eliminare il calcare dalla doccia è il “metodo del 12”.

Il procedimento è molto semplice. Tutto quello che serve è un sacchetto di plastica in cui versare una miscela a base di acqua e aceto bianco, nella quantità di 50% e 50%. Il soffione deve essere immerso nel sacchetto con la soluzione e fermato all’estremità con l’aiuto di un elastico, assicurandosi che sia ben saldo.

Non resta a questo punto che lasciare agire per 12 ore. Andando a dormire e senza muovere un dito dunque, si attenderà che il rimedio faccia effetto. L’aceto è noto per la sua capacità di sciogliere i depositi minerali e si rivela un ottimo alleato nella rimozione delle incrostazioni.

La mattina, come ultimo passaggio, si ricorre a del succo di limone. Dopo aver rimosso il sacchetto dal soffione, si può passare direttamente uno spicchio sulla superficie o, in alternativa, si può usare un panno in microfibra pulito imbevuto nel succo.

Si noterà immediatamente che il soffione torna a brillare, ma non bisogna dimenticare un accurato risciacquo finale. Una volta terminato, una passata di panno asciutto e la doccia splenderà al punto che ci si potrà specchiare.

Change privacy settings
×