E’ una delle attività che non piace a tutti fare, perchè risulta essere stancante e che, francamente, non è sempre una cosa piacevole. Stiamo parlando dello stirare.
Alzi la mano chi ama farlo…nessuno a dire il vero ma, comunque, è un qualcosa che va fatto e, allo stesso tempo, si rende necessario. Sì, perchè avere indosso una camicia stirata o avere sul letto delle lenzuola pulite, profumate e stirate, fa tutto un altro effetto. Ma lo ripetiamo: a chi piace stirare?
C’è, però, un piccolo trucchetto che vale la pena di conoscere, anche perchè facilita e di molto proprio l’atto della stiratura.
Stirare in questo modo sarà molto più facile
Stirare non è una di quelle attività casalinghe che aiuta a rilassarsi, anzi. Specialmente quando la “pila di panni da stirare” diventa alta quanto la casa stessa, non tutti ne hanno la forza quanto anche la voglia di mettersi lì a stirarla. Cosa fare allora? Lasciare che continui a crescere a dismisura oppure trovare una soluzione a tutto questo? Anche se non è un’attività domestica piacevole da fare, lo dicevamo all’inizio, va comunque fatta.
Ci sono, però, dei piccoli trucchetti che vale sempre la pena di conoscere, soprattutto se ci aiutano e ci facilitano l’attività dello stirare. E’ un consiglio che le nostre mamme e le nostre nonne hanno già messo in pratica chissà quante volte e, ora, lo tramandano a noi. Per accelerare, e non di poco, lo stirare, basta utilizzare un foglio di alluminio: sì, mettere questo foglio sull’asse da stiro, aiuta ad avere capi dalla piega impeccabile e, tutti i capi, si stirano ancora più velocemente.

Quando stiri, usa l’alluminio – www.facciunsalto.it
Non si tratta di avvolgere i nostri capi nell’alluminio, ma semplicemente applicare il foglio d’alluminio sotto il copriasse: questo foglio proteggerà i nostri capi dal calore del ferro e permetterà una stiratura veloce quanto efficace, meglio di come l’avremmo immaginata. Se vogliamo sfruttare ancora meglio il foglio di alluminio, quando stiriamo, togliamo il copriasse e poggiamo il foglio sull’asse semplice, avendo cura di stenderlo per bene e che non formi pieghe di alcun genere.
Dobbiamo avere, lo ricordiamo, sempre il lato lucido rivolto verso l’alto. Ma perchè tutto questo? Semplicemente perchè l’alluminio trattiene il calore del ferro da stiro e fa sì che i capi vengano stirati quanto dall’alto (al passaggio, su di loro, del ferro) quanto anche dal basso, perchè lui rilascia il calore trattenuto. Questo ci permetterà di stirare in un’unica passata, senza girare anche dall’altro lato, il capo. Semplice ma efficace.








