Quando facciamo la lavatrice, sempre perchè i ritmi della nostra vita sono frenetici, crediamo che anche il lavaggio più corto e breve possa servire per avere sempre capi puliti e igienizzati. Ma, forse, non tutto è sempre come appare.
Chi è meno esperto in materia, crede che un solo tipo di lavaggio possa andar bene davvero per tutti i tipi di capi, dalle lenzuola, alla biancheria, passando anche per quelli che sono i nostri vestiti. Non è così, perchè ogni capo va lavato con un determinato programma, a seconda del tessuto di cui è fatto.
C’è, però, un lavaggio che va evitato assolutamente o, al massimo, utilizzato soltanto quando è estremamente necessario. Ecco di quale si tratta.
Lavatrice: il lavaggio che non dovresti mai utilizzare
Usare la lavatrice è una delle attività che facciamo, quasi regolarmente, ogni giorno, per avere sempre capi puliti e igienizzati. Siamo davvero sicuri di conoscere quanto anche di saper usare tutti i programmi che, in essa, sono presenti? Forse non del tutto. Lo facciamo sempre. per una questione di praticità, andiamo sempre ad usare il ciclo breve, convinti che quello sia adatto davvero a tutti i nostri capi, a partire dalle lenzuola, sino anche alla biancheria, ma non è sempre così.
Come abbiamo anticipato, ogni capo, a seconda del tessuto di cui è fatto, andrebbe lavato con un determinato programma di lavaggio in lavatrice (sempre se è possibile lavarlo in lavatrice). I più esperti, però, ci avvertono che c’è un programma che non va mai usato nella lavatrice, a meno che di necessità urgenti, ed è quello del lavaggio ad alte temperature. Spesso pensiamo si tratta di un lavaggio quanto più efficace possibile, adatto per rimuovere soprattutto le macchie più ostinate, ma non è proprio così.

No alle alte temperature – www.facciunsalto.it
Partiamo dal presupposto che lavare i capi ad alte temperature può danneggiare le fibre di cui è composto e causare anche lo sbiadimento dei suoi colori quanto anche la sua usura. Inoltre, lavare ad una temperatura maggiore di 60° provoca anche un consumo ed un dispendio di energia al di sopra di tutto. Allora non possiamo mai ottenere una pulizia profonda? Assolutamente sì, ma con alcuni piccoli accorgimenti, in primis quello di usare detergenti specifici per le macchie ostinate.
Questi prodotti sono capaci anche di rimuovere le macchie a basse temperature, dall’altro lato usiamo anche quelli che sono i cicli di lavaggio eco, che riducono il consumo energetico ma sempre con risultati di pulizia impeccabili. O ancora raggruppiamo anche più lavaggi una sola volta, in modo da caricare la lavatrice una volta e fare un unico e solo lavaggio, come anche laviamo a freddo perchè la maggior parte dei capi si igienizza già a freddo.








