Lifestyle

Bussare sul cofano dell’auto è la cosa migliore da fare ogni mattina: sono in pochi a non sapere perché

mano bussa cofano auto simbolo spunta verde
Perché bussare sul cofano d'inverno - facciunsalto.it

Una sana abitudine giornaliera viene spesso trascurata, ma può essere una salvezza d’inverno: perché si dovrebbe sempre bussare sul cofano dell’auto.

I giorni più gelidi dell’anno sono arrivati. Le temperature basse fanno sentire che l’inverno è in pieno corso e costringono a fare i conti con una serie di inevitabili inconvenienti. Molti di questi si presentano già a prima mattina, proprio quando la macchina si dovrebbe mettere in moto.

É in questo momento che i problemi cominciano a presentarsi. Il motore fa fatica ad avviarsi per via di una riduzione dell’efficienza della batteria e per l’aumento di viscosità dell’olio. La condensa invade i finestrini e, nei casi peggiori, il parabrezza è da sbrinare.

Molti automobilisti, dopo aver fronteggiato questi imprevisti, stanno imparando a compiere un gesto tanto semplice quanto importante. Agli occhi di qualcuno può sembrare un’abitudine bizzarra, eppure dare un colpetto sul cofano prima di mettersi in macchina potrebbe evitare delle vere e proprie tragedie in viaggio.

É diventato quasi un riflesso. Ci si avvicina all’auto parcheggiata, si osserva velocemente il suo stato generale tentando di limitare i danni delle fredde temperature notturne o della pioggia. Poi, con il pugno chiuso, si bussa delicatamente in questo punto del veicolo.

Il motivo è facile da comprendere se si pensa che l’automobile parcheggiata dopo l’uso, con il motore ancora caldo, può trasformarsi in un apparente rifugio per molti piccoli animali in cerca di riparo.

Un gesto semplice che può salvare molte vite: il pericolo degli animali

La vettura, si sa, è un mezzo spesso indispensabile nella vita quotidiana, che può trasformarsi facilmente in una trappola mortale. Quando il clima è rigido, tante piccole creature come gatti e roditori cercano conforto vicino alle ruote o sotto il cofano.

gatto sotto auto

Un gesto semplice che salva gli animali – facciunsalto.it

Si appollaiano sfruttando il calore accumulato nel blocco del motore e riparandosi dalle intemperie durante la notte, fino a quando la mattina il proprietario dell’auto non la rimette in moto. Partire senza verificare la presenza di animali nascosti sotto l’auto può voler dire andare incontro a drammatici imprevisti.

La ventola del motore e le cinghie possono ferire gravemente la creatura che rimane intrappolata. La loro presenza inoltre, può provocare danni al veicolo. I roditori potrebbero rosicchiare alcuni tubi o cavi, danni che richiederanno costose riparazioni e possono mettere a rischio l’automobilista.

Ecco allora che un gesto semplice come bussare sul cofano può rivelarsi salvifico. Questa azione produce una vibrazione e un rumore che è sufficiente per allertare un intruso inconsapevole. Spaventato dal segnale, fuggirà velocemente allontanandosi dall’auto.

Una sana abitudine, dunque, che non costa nulla ma può mettere in sicurezza sia l’animale che l’uomo. Insieme a questa, altre piccole attenzioni possono essere utili durante le giornate fredde. In alcuni casi, camminare rumorosamente, scuotere l’auto leggermente o battere le mani può bastare per far scappare eventuali animali nascosti.

Dare un’occhiata in più sotto al telaio e nella zona delle ruote può evitare spiacevoli problemi. Infine, una volta a bordo, un breve suono di clacson può sortire lo stesso effetto, permettendo alle piccole creature di abbandonare il loro rifugio momentaneo prima che l’auto entri in moto.

Change privacy settings
×