Un problema molto comune in bagno è causato dalla mancanza di una pulizia accurata: il metodo facilissimo per neutralizzare ogni minaccia.
Succede di continuo. Lunghe ore trascorse tra stracci e detersivi, il bagno sembra finalmente tornare a brillare, arriva l’ora di concedersi una doccia rilassante. Proprio in quel momento, quando la fatica sembrava essere stata ripagata, l’amara constatazione.
Un altro spiacevole inconveniente, per troppo tempo dimenticato, torna a dare fastidio. L’acqua scorre molto piano anche se il rubinetto è aperto al massimo o i suoi schizzi si disperdono nelle direzioni più inconsuete. Ed è così che, quello che doveva essere un rituale di calma e benessere, si trasforma piuttosto in uno stress senza fine.
Quando questo succede c’è, in genere, un solo colpevole da individuare. Si tratta del calcare, un nemico che agisce silenzioso anche quando sembrava scomparso, depositandosi dentro al soffione e sugli ugelli. La presenza di sali minerali nell’acqua che evapora in bagno è la responsabile della sua presenza, che risulta ben visibile sulle altre superfici.
In questo caso, la trascuratezza deriva proprio dalla mancanza di chiari segnali che inducano ad una pulizia approfondita e regolare. La prevenzione può avvenire mettendo in pratica delle semplici abitudini, come asciugare con un panno il soffione dopo ogni doccia, ma cosa fare quando il danno ormai è fatto? Esiste un metodo semplice e naturale per porre fine a questo comune disagio.
Come liberare il soffione della doccia dal calcare: due soluzioni semplicissime
Quando la doccia inizia a fare i capricci, molto probabilmente significa che è arrivato il momento di un’intensa pulizia del soffione. La riscoperta dei rimedi casalinghi insegna che è possibile evitare l’uso di costose e aggressive sostanze chimiche, optando per soluzioni 100% naturali.

I rimedi naturali per rimuovere il calcare dal soffione – facciunsalto.it
La scelta del metodo ideale dipende innanzitutto dalle caratteristiche del soffione stesso e, in particolare, dalla possibilità di smontarlo. Nel caso di un soffione non smontabile, il trucco anti-calcare consiste nell’uso di un sacchetto di plastica resistente.
Questo deve essere riempito con una soluzione a base di acqua e aceto bianco. Un cucchiaio di bicarbonato aiuterà a potenziare la reazione. Il soffione deve essere immerso nel sacchetto con il liquido, che deve poi essere fermato all’estremità con un elastico o una corda. Dopo aver lasciato agire per tutta la notte, si ultima il procedimento grattando gli ugelli con uno spazzolino e sciacquando con acqua calda.
Quando il soffione è smontabile, basta svitarlo a mano e servirsi di una bacinella. Qui si devono versare 250 ml di aceto di mele e aggiungere 5 cucchiaini di bicarbonato di sodio. Dopo aver mescolato bene, il soffione deve essere immerso nella soluzione e lasciato in ammollo per 4 o 5 ore.
Trascorso il tempo necessario, si potrà risciacquare il pezzo sotto acqua corrente. Manca però un ultimo importante step. É il momento di osservare bene gli ugelli. Se alcuni dei fori risultano ancora ostruiti dal calcare, ci si può aiutare con un ago da cucito non troppo sottile.
Una volta liberate tutte le aperture, non resterà che asciugare il tutto con un panno in microfibra e rimontare. Il getto dell’acqua sarà tornato uniforme e la doccia offrirà il meglio della sua funzionalità, praticamente come nuova.








