Nelle ultime settimane si è parlato della possibilità che il conduttore torni sulla tv di Stato, ma cosa c’è di vero?
E’ ormai da tempo che non si fa altro che parlare della possibilità che Amadeus ritorni in Rai. Il conduttore nel 2024 ha lasciato l’emittente di Stato per passare a Canale 9, dopo praticamente 25 anni di lavoro. Un passaggio che aveva sorpreso tutti e che lui aveva spiegato fosse dovuto alla volontà di “esplorare” nuovi territori.
Le cose, però, sono cambiate, l’esperienza di Amadeus a Nove non è stata così entusiasmante, perlomeno dal punto di vista degli ascolti e, così, si è diffusa la voce di un suo possibile ritorno in Rai. Ma cosa sta succedendo davvero?
Amadeus torna alla Rai? Cosa si deve sapere
Mentre la Rai qualche settimana fa aveva deciso di prendere le distanze dalle voci su un possibile ritorno del conduttore, rispondendo: “Nessun ritorno”, della vicenda è tornato a parlare Dagospia. Secondo il portale c’è chi starebbe lavorando per riavere Amadeus al Festival di Sanremo 2027, dunque dopo che Carlo Conti lascerà.

La verità su quanto sta accadendo tra Amadeus e la Rai (Foto Raiplay.it) – Facciunsalto.it
“La preoccupazione è che si assista ad un definitivo fuggi fuggi delle case discografiche in assenza di un conduttore competente“, questo quanto si legge su Dagospia. Dunque una parte della dirigenza di viale Mazzini rivorrebbe Amadeus e starebbe lavorando per farlo tornare proprio per il Festival di Sanremo, dove il conduttore ha raggiunto i risultati più strepitosi. A remare in questo senso è sicuramente Fiorello, amico storico di Amadeus, che ha parlato durante La Pennicanza di un suo possibile ritorno in Rai. L’ha fatto con la solita ironia che lo contraddistingue, ma non è detto che non possa essere un assist per una decisione futura a viale Mazzini.
Al momento l’ipotesi di un ritorno di Amadeus in Rai non ha alcuna conferma da parte del conduttore e tantomeno dell’azienda, che invece ha voluto rispondere a Fiorello settimane fa, sottolineando come non ci sarebbe in cantiere alcun ritorno. Poi è arrivata l’indiscrezione lanciata da Dagospia, secondo cui a spingere per un ritorno del conduttore ci sarebbe il timore che il Festival di Sanremo del 2027 potrebbe rivelarsi un insuccesso a causa della mancanza di un volto d’esperienza. A chiarire cosa accadrà sarà solo il tempo, per ora ci sono solo voci e indiscrezioni che si susseguono ma “nulla di fatto” concretamente. Il prossimo Festival di Sanremo sta per iniziare e potrebbe essere prematuro pensare a quello successivo.








