Viaggi

Giardini, fiumi e parchi: se cerchi aria pulita queste sono le 5 città più verdi d’Italia

Le 5 città più verdi d'Italia
Le 5 città più verdi d'Italia - www.facciunsalto.it

Nel nostro Paese ci sono città che hanno scelto di puntare maggiormente sul verde e sull’aria pulita rispetto ad altre. Ecco i 5 luoghi migliori sotto questo punto di vista.

Vivere in un luogo il meno inquinato possibile e con la presenza di giardini, parchi e ampio spazio verde è, senza dubbio, un aspetto molto importante. Non tutti hanno, però, a disposizione questa “fortuna”. Nelle prossime righe, quindi, vedremo le 5 città più verdi d’Italia da poter visitare in occasione di un prossimo viaggio. Si tratta di città italiane molto spesso sottovalutate, ma che spiccano per avere un’aria sempre pulita e moltissimo verde a disposizione. Ecco tutto quello che c’è da sapere su questo argomento.

A stilare la classifica relativa alle 5 città più verdi d’Italia per l’anno 2025 è stato Il Sole 24 Ore. Il verde urbano è fondamentale per garantire una vivibilità migliore in città e per offrire notevoli benefici per la salute dei cittadini, per l’ambiente e, dunque, per tutta la società. Una qualità dell’aria ottimale e la presenza di parecchi spazi verdi, infatti, permetteranno di abbassare i livelli di inquinamento, di isolare il calore nei mesi estivi e, infine, di migliorare la qualità della vita di cittadini e turisti.

Ecco le 5 città d’Italia migliori sotto questo punto di vista. Al primo posto assoluto c’è una autentica sorpresa. Di seguito, tutti i dettagli a riguardo.

Le città più verdi d’Italia: ecco la classifica per il 2025

Al quinto posto della classifica stilata da Il Sole 24 Ore si trova Ferrara. Qui, infatti, sarà possibile visitare i giardini delle antiche residenze estensi e passare moltissimo tempo libero nei grandi spazi verdi presenti, potendo respirare aria buona e stando lontani dal caos. Al quarto posto, invece, troviamo un altro luogo emiliano, vale a dire Reggio Emilia. Con i suoi innumerevoli percorsi nei parchi fluviali del Rodano, del Crostolo e del Modolena, rappresenta un luogo ideale per immergersi nella natura.

Le 5 città più verdi d'Italia

Le 5 città più verdi d’Italia: al primo posto una vera e propria sorpresa – www.facciunsalto.it

Sul gradino più basso del podio, invece, troviamo la lombarda Sondrio. Si tratta di un luogo particolarmente ameno e famoso anche per la presenza di un piccolo angolo verde e fresco nel bel mezzo della città, denominato Giardini Sassi. A Sondrio, inoltre, ha luogo il museo valtellinese di storia e arte.

Al secondo posto di questa speciale classifica c’è, poi, Monza. Qui hanno luogo i famosi giardini Reali, uno degli esempi più importanti di giardini all’inglese in Lombardia.

Ma al primo posto della classifica relativa alle città più verdi d’Italia troviamo Gorizia. Il comune del Friuli-Venezia Giulia si è aggiudicato la medaglia d’oro, grazie alla sua posizione geografica ubicata in collina e alla vicinanza con il mare Adriatico. La qualità dell’aria è sempre ottimale e l’ampio spazio verde presente contribuisce a tale mantenimento.

Change privacy settings
×