Viaggi

Un borgo di pietra all’interno di un castello: passeggiare tra queste stradine è una lezione di storia

Borgo sospeso nel tempo
Un borgo con appena sette abitanti stabili - (facciunsalto.it)

Incanta con il suo castello medievale, la Pieve di San Giorgio e musei unici. Scopri storia, arte e itinerari tra borghi e natura

Un borgo capace di trasportare il visitatore indietro nel tempo grazie al suo sistema difensivo perfettamente conservato e al suggestivo castello medievale che domina il paesaggio circostante.

Con appena sette abitanti stabili, questo piccolo borgo fortificato conserva un patrimonio storico e culturale di grande rilievo, con una storia millenaria che intreccia le vicende di famiglie nobili di origine scozzese e momenti di alto valore culturale, come la sua trasformazione in residenza signorile nel Settecento.

Il fascino senza tempo di Vigoleno: cosa visitare

Nascosto tra le colline dell’Appennino Piacentino, il borgo di Vigoleno si conferma una delle gemme più affascinanti dell’Emilia-Romagna. Il Castello di Vigoleno, edificato probabilmente nel X secolo e documentato fin dal 1141, rappresenta il cuore pulsante del borgo. La struttura, che conserva la sua pianta quadrangolare irregolare risalente al XIV secolo, è composta da un mastio centrale, un cortile interno e camminamenti di ronda merlati dai quali si gode un panorama privilegiato sulla Val d’Arda. Il castello, oltre a essere stato un importante avamposto militare, è oggi un centro culturale di prestigio e una location molto apprezzata per eventi e set cinematografici.

Borgo Vigoleno

Il borgo di Vigoleno – (facciunsalto.it)

Varcando la porta d’ingresso, si apre la piazza principale, un tempo cuore della vita sociale del paese, che si distingue per il caratteristico selciato in ciottoli e la presenza di una storica fontana rinascimentale. Nelle immediate vicinanze, si trova la Pieve di San Giorgio, un edificio romanico del XII secolo che si presenta austero ed imponente, con tre navate e capitelli scolpiti che raccontano un passato ricco di arte e fede. La chiesa è particolarmente nota per l’affresco che raffigura San Giorgio che sconfigge il drago, il santo patrono del borgo.

Tra i luoghi di interesse più singolari spicca il Museo degli Orsanti, ospitato in una casa storica, che narra la storia degli artisti ambulanti chiamati “Orsanti”, protagonisti di spettacoli itineranti con animali selvatici tra il XVIII e il XIX secolo, un patrimonio culturale unico nel suo genere.

Il castello è aperto tutto l’anno con orari differenziati in base alla stagione. Durante l’inverno è visitabile principalmente nei fine settimana e nei giorni festivi, mentre in estate l’apertura si estende anche ai giorni feriali nel pomeriggio. È possibile partecipare a visite guidate, particolarmente consigliate per esplorare anche il piano nobile della rocca, con appuntamenti regolari alle 11:30 e alle 15 durante i weekend. Il biglietto d’ingresso per gli adulti si attesta sui 9,50 euro con tariffe ridotte e gratuità previste per alcune categorie.

Raggiungere Vigoleno è agevole sia in auto che con i mezzi pubblici: le uscite autostradali di Fiorenzuola d’Arda e Fidenza sono le più comode, da cui si procede seguendo le indicazioni per Vernasca e poi per il borgo. In treno, le stazioni più vicine sono Fidenza, Fiorenzuola d’Arda e Salsomaggiore Terme, da cui si può proseguire con autobus locali o taxi.

La Pieve di San Giorgio è dedicata a uno dei santi più venerati e leggendari della cristianità, San Giorgio, che secondo la tradizione nacque in Cappadocia tra il 275 e il 285 e morì martire a Nicomedia nel 303. La sua figura è divenuta simbolo della lotta del bene contro il male, rappresentata iconograficamente nella celebre scena in cui il santo sconfigge un drago, liberando una principessa e salvando un’intera città, una leggenda che affonda le radici nelle Crociate e che ha ispirato numerosi ordini cavallereschi nel Medioevo.

Change privacy settings
×