Furto 11 – Noi siamo quelli là
Quelli che hanno incrociato per caso o per scelta i passi di chi viene da lontano, di chi va lontano. Loro, i missionari, i vagabondi, i costruttori di ideali, i marciatori, i dispensatori di sorrisi, gli insegnanti, gli educatori, persone, loro che hanno preso zaino e coraggio e sono andati là.
Quelli che hanno un grande salvadanaio di desideri, e pezzo dopo pezzo hanno colorato un’avventura, moneta dopo moneta hanno accumulato rinunce per poter respirare umanità. Noi, studenti, lavoratori, figli, fratelli, amici, persone, noi che abbiamo preso zaino e coraggio e siamo andati là.
Quelli che perché partono? Perché non aiutano qua? Lo fate per pubblicità. Se la vanno a cercare. Dovrebbero essere rapiti tutti. Speriamo che non tornino più. Vanno a farsi la villeggiatura. Vengono pagati. Perché non spendono quei soldi in Italia? Le donne che vanno là lo fanno per altri motivi. Si prendono le malattie e le portano qua. Ecco che torna l’amichetto dei negri. Spero che quei selvaggi ti abbiano insegnato le buone maniere. Finiscila di fare il salvamondo. Racconti balle. Stanno benissimo anche senza di te. Sei andato ad abbronzarti. Trovati un lavoro serio. Io le ferie al posto tuo me le farei in un altro posto. Sei esagerato. Tanto si sa che vai a farti solo le passeggiate. Perché non ti stai là a vita? Ma tua mamma che cosa ti ha insegnato? Dovresti andare dallo psicologo. I maschi si vanno a scopare le negre. Se ti fanno tanta pena perché non te li porti a casa? Se ti succede qualcosa non deve pagare lo stato ma la tua famiglia. Tua mamma anziché piangere dovrebbe tenerti a casa. Tanto non serve a niente quello che fai. Che ci vai a fare? Non hai buon senso. Chi va in quei posti deve farlo a suo rischio e pericolo. Adesso sei una star. E che vuoi l’applauso? Siete sbagliati. Perdete tempo. Non ve ne frega un cazzo dell’Italia. Siete egoisti. Pensate solo a voi stessi. Lo fate per farvi dire bravi. Siete ridicoli. Fate schifo. Dovresti aiutare quelli bianchi come te. Traditori. Ingrati. Inutili. Schifosi. Maledetti. Dovete morire. Traditori. Ingrati. Inutili. Schifosi. Maledetti. Dovete morire. Traditori. Ingrati. Inutili. Schifosi. Maledetti. Dovete morire. Traditori. Ingrati. Inutili. Schifosi. Maledetti. Dovete morire. Traditori. Ingrati. Inutili. Schifosi. Maledetti. Dovete morire. Dovete morire. Dovete morire. Dovete morire.
Quelli che scusa mamma, scusa papà, non li ascoltate, starò bene, torno presto.